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L’INPS AVVIERÀ ATTRAVERSO CITIBANK N.A. A PARTIRE DA SETTEMBRE 2013 LA RILEVAZIONE DELL’ESISTENZA IN VITA DEI PENSIONATI CHE RISCUOTONO ALL’ESTERO TRATTAMENTI DELLE GESTIONI PUBBLICHE (EX INPDAP) E DELLO SPORT E SPETTACOLO (EX ENPALS).









 


·       l’Inps avvierà attraverso citibank n.a. a partire da settembre 2013 la rilevazione dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono all’estero trattamenti delle gestioni pubbliche (ex inpdap) e dello sport e spettacolo (ex enpals).
La verifica NON riguarderà i pensionati che sono titolari anche di trattamenti pensionistici delle gestioni private INPS (per i quali viene effettuata separatamente nell’ambito della procedura di accertamento prevista per i pensionati INPS) ed i pensionati residenti all’estero che riscuotono la propria pensione in Italia.


·       I pensionati avranno a disposizione centoventi giorni per trasmettere Citibank N.A. le attestazioni richieste, spedendole alla casella postale: PO Box 4873 Worthing BN99 3GB, United Kingdom. I moduli di certificazione dell’esistenza in vita, correttamente compilati, firmati, datati e corredati della documentazione di supporto (fotocopia documento identita’), dovranno comunque essere spediti entro e non oltre il 31 dicembre 2013, pena la sospensione, sulla prima rata utile, dei pagamenti dei trattamenti pensionistici.


·       Citibank N.A. provvedera’ a spedire all’indirizzo dei pensionati pubblici interessati dalla verifica un plico contenente una modulistica personalizzata in base allo Stato di residenza del pensionato.
Il suindicato plico comprende:
a) una lettera di chiarimenti sulla compilazione del modello di certificazione;
b) il modulo di attestazione di esistenza in vita in due lingue (italiano/inglese). Alla sezione “Numero di pensione” l’interessato dovra’ indicare il numero di iscrizione del trattamento pensionistico come individuato dal cedolino di pensione, ovvero dal decreto/determinazione di concessione della pensione.

Il modulo di certificazione e’ contrassegnato in modo specifico per ciascun pensionato con un numero di riferimento, utili per usufruire del servizio di assistenza predisposto da Citibank N.A..


·       Nel caso in cui il pensionato non ricevesse tale modulo o in caso di smarrimento dello stesso, egli dovra’ contattare il servizio di assistenza di Citibank N.A. che provvedera’ all’inoltro di un nuovo modello personalizzato.


·       L’INPS ha inoltre comunicato che le dichiarazioni rese dai pensionati con i moduli di certificazione dell’esistenza in vita devono essere sottoscritte da “testimoni accettabili” quali ad esempio i funzionari delle Rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero ovvero pubblici ufficiali individuati dalla legislazione locale.
E’ stato predisposto un elenco dei soggetti legittimati all’autenticazione delle suindicate attestazioni.


·       Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermita’ fisica o mentale o si tratti di soggetti disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati reclusi in istituti di detenzione, e’ necessario contattare il servizio di assistenza di Citibank N.A. che rendera’ disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita (modulo verde). Tale modulo dovra’ essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank N.A. unitamente all’ulteriore documentazione supplementare sotto elencata:

a) se il soggetto attestante e’ un funzionario dell’ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato, sara’ necessaria una dichiarazione recente su carta intestata dell’ente nella quale il funzionario conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita’, che il pensionato sia in vita e invalido;
b) se il soggetto attestante e’ un medico generico responsabile delle cure del pensionato, sara’ necessaria una dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita’, che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard;
c) se il soggetto attestante e’ un rappresentante o il tutore legale del pensionato, sara’ necessario allegare una copia autenticata di una valida procura recente e debitamente timbrata o dell’atto di tutela legale dell’Autorita’ locale legittimata.


·       E’ stato predisposto da Citibank un Servizio Clienti a supporto dei pensionati, delegati, procuratori, Consolati, e Patronati che richiedessero assistenza:
– www.inps.citi.com;
– inviando un’e-mail a: inps.pensionati@citi.com;
– numero verdi indicato nella lettera esplicativa. Il servizio e’ attivo dal lunedi’ al venerdi’ tra le 8:00 e le 20:00 (ora italiana) in italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.