Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Contributi per visite di docenti, esperti e personalità della cultura

Si comunica che e’ possibile chiedere finanziamenti sia per le visite di personalita’ straniere del mondo accademico e culturale in Italia che per le missioni all’estero di loro omologhi italiani con un invito ufficiale da parte di una universita’ o ente culturale italiano all’ospite straniero oppure da parte di una istituzione culturale straniera alla personalita’ italiana.

VISITE DI AUSTRALIANI IN ITALIA

Per le visite di personalita’ Australiane in Italia la documentazione da presentare da parte dei candidati all’Istituto Italiano di Cultura di Sydney o Melbourne, o all’Ambasciata d’Italia a Canberra, Ufficio Educazione e Cultura e’ la seguente:
a) lettera di invito dell’Istituzione ospite, scritta su carta intestata, datata e firmata, dalla quale si evincano chiaramente le date di svolgimento della missione;
b) lettera di accettazione dell’invitato, scritta su carta intestata, datata e firmata;
c) curriculum vitae del richiedente;
d) piano di lavoro per la missione da effettuare, che descriva sinteticamente l’attivita’ prevista durante il soggiorno;
e) copia del documento di identita’ del richiedente.
Tale contributo corrisponde a una somma forfettaria e onnicomprensiva, attualmente calcolata in € 120,00 giornalieri per i primi 6 giorni e € 93,00 giornalieri per il settimo e l’ottavo giorno (totale massimo € 906,00).
Non e’ previsto il finanziamento delle spese di soggiorno oltre gli 8 giorni.
L’usuale procedura per il pagamento prevede l’erogazione del contributo in contanti direttamente all’interessato munito di passaporto attraverso la rete delle Tesorerie Provinciali presenti sul territorio nazionale. Le richieste corredate dalla documentazione di cui sopra dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre 40 giorni prima della data di arrivo dell’interessato: cio’ al fine di evitare la mancata riscossione del contributo.

VISITE DI ITALIANI IN AUSTRALIA

Per quanto riguarda le missioni all’estero di docenti, esperti e personalita’ della cultura italiani, per le quali e’ previsto il rimborso delle sole spese di viaggio, e’ necessario distinguere se la missione avvenga nel quadro di un Programma Esecutivo di Cooperazione Culturale oppure sulla base di un invito di una istituzione universitaria o culturale.

Nel quadro di un Programma Esecutivo: rimborso da parte del MIUR
L’interessato potra’ inoltrare la propria candidatura direttamente alla Direzione competente del Ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, a cui spetta il rimborso in questione nell’ambito del Programma Esecutivo in vigore, secondo le modalita’ descritte ai seguenti indirizzi:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/scambio-docenti-previsto-dai-protocolli/procedure- http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/scambio-docenti-previsto-dai-protocolli/mobilita

Le missioni finanziate dal MIUR nel quadro di un Programma Esecutivo di Cooperazione Culturale prevedono un rimborso completo della spesa sostenuta per l’acquisto dei titoli di viaggio internazionali.

Invito diretto da Universita’ o Istituzioni Culturali: rimborso parziale della DGPS, Uff VIII del MAECI che potra’ erogare un rimborso parziale delle sole spese di viaggio A/R in classe economica dall’Italia in Australia affrontate dal candidato italiano nella misura dell’80% dell’importo totale sostenuto solo su un conto corrente in Italia. Si precisa che il viaggio, per il quale e’ richiesto il rimborso, non puo’ includere piu’ Paesi e che l’invito all’estero non puo’ essere vincolato all’erogazione del rimborso da parte del MAECI.
La documentazione da inviare all’Istituto Italiano di Cultura di Sydney o Melbourne, o all’Ambasciata d’Italia a Canberra, Ufficio Educazione e Cultura e’ la seguente:
a) lettera di invito dell’Istituzione ospite, scritta su carta intestata, datata e firmata, e dalla quale si evincano chiaramente le date di svolgimento della missione;
b) lettera di accettazione dell’invitato, scritta su carta intestata, datata e firmata;
c) un documento sottoscritto con i dati personali dell’invitato (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale);
d) un documento sottoscritto con i dati bancari di conto corrente, completi di codice IBAN, sul quale verra’ erogato il contributo;
e) copia in formato elettronico o scansionato della ricevuta d’acquisto del biglietto aereo e/o ferroviario – in classe economica;
f) curriculum vitae del candidato;
g) copia del documento di identita’ del richiedente;
h) scansione delle carte di imbarco;
i) relazione sintetica sulla visita svolta datata e sottoscritta.
La documentazione dovra’ pervenire entro e non oltre il 13 novembre 2019 e non sara’ possibile accettare pratiche relative a missioni che si concluderanno oltre il 15 novembre 2019