Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

RISPOSTA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA AL COVID-19. #TEAMEUROPE

Data:

28/07/2020


RISPOSTA DELLA COOPERAZIONE ITALIANA AL COVID-19. #TEAMEUROPE

La pandemia di Covid-19 sta avendo un forte impatto in tutto il mondo sulle persone, sui sistemi sanitari, sui servizi sociali e sulle attività economiche, tutto questo graverà sul possibile raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 e dell'Accordo di Parigi.

Mentre i cittadini europei sono concentrati sulla situazione interna, questo virus rappresenta una minaccia globale che richiede una risposta globale, non da ultimo nei paesi partner con fragili sistemi sia sanitari sia economici. L'Unione europea e gli Stati membri, in qualità di "Team Europe" (#TeamEurope) hanno lanciato una risposta globale alla pandemia per sostenere:

• Azioni di risposta alle emergenze

• Rafforzamento dei sistemi sanitari, idrici e igienico-sanitari e capacità di preparazione e risposta

· Affrontare l'impatto economico, sociale e politico della crisi.

La Cooperazione italiana (@Cooperazione_it ) è il principale strumento con il quale l'Italia partecipa alla risposta della comunità internazionale alla crisi del Covid-19.

L'Italia è uno dei promotori della costituzione di meccanismi multilaterali di coordinamento e collaborazione globale per la risposta alla pandemia, fra cui la proposta di costituire un'alleanza internazionale per la ricerca del vaccino e per la risposta sanitaria al Covid-19, confluita nella co-direzione dell'Acceleratore ACT-Access to Covid-19 Tools.

 

Segui il canale Twitter ufficiale della Cooperazione Italiana https://twitter.com/cooperazione_it

Link utili

 


254