Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio dell'Ambasciatrice Francesca Tardioli in occasione della Festa della Repubblica 2021

Data:

03/06/2021


Messaggio dell'Ambasciatrice Francesca Tardioli in occasione della Festa della Repubblica 2021

"Cari cittadine e cittadini italiani che vivete in Australia, cari australiani di origine italiana, cari amici ed amiche dell'Italia, nel condividere con tutti voi il discorso pronunciato ieri sera (ora italiana) dal Signor Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, colgo l’occasione per formulare a tutte e tutti voi anche i mei auguri più sentiti per la Festa della Repubblica italiana.

In alcune zone dell’Australia è stato possibile realizzare modeste celebrazioni in presenza, pur con ancora stringenti limitazioni, in particolare riguardo al numero delle persone presenti, in modo da essere pienamente in regola con i requisiti stabiliti per la tenuta di attività in modalità sicure. In altre parti dell’Australia, invece, le celebrazioni non hanno potuto aver luogo neppure quest’anno, per evitare di incappare in eventuali contagi, ed involontariamente costituire occasione di possibili nuovi focolai.

Vorrei ancora una volta ringraziare tutti coloro che si sono stretti intorno al nostro Paese nei lunghissimi mesi bui della pandemia. Non è finita, come sappiamo bene, ma la situazione sta migliorando, anche grazie alla campagna vaccinale in corso.

Desidero anche ringraziare per la collaborazione e per la pazienza tutti coloro che si trovano impossibilitati a viaggiare liberamente da e verso l’Italia. È una situazione molto difficile; purtroppo però domare la pandemia a livello globale richiede ancora tanti sacrifici, ma sono certa che grazie all’enorme sforzo del mondo scientifico, ed alla volontà individuale di sottoporsi alla vaccinazione, anche qui in Australia, l’obiettivo comune di sconfiggere il virus sarà raggiunto.

In attesa di quel momento, desidero riconfermare a tutti voi l’impegno mio personale e di tutta l’Ambasciata volto a consolidare ulteriormente il bel legame di amicizia e cooperazione tra Italia ed Australia, sia a livello bilaterale che multilaterale, quest’anno in particolare anche come Presidenza Italiana del G20 e come Co-Presidenza, in partenariato con il Regno Unito, della 26esima Conferenza delle Parti (COP-26) della Conferenza Quadro delle Nazioni Unite per la lotta al Cambiamento Climatico (UNFCCC).

I nostri due Paesi, Italia e Australia condividono principi e valori comuni, e solidi legami culturali e sociali, grazie anche al lavoro quotidiano di tutte e tutti voi, anche nei settori più innovativi e di nuova frontiera scientifica e tecnologica, e di coloro che dall’Italia qui arrivarono in passato, e stabilirono con successo la loro vita in Australia.

Buona Festa della Repubblica italiana."

 

Francesca Tardioli


297