This site uses technical (necessary) and analytics cookies.
By continuing to browse, you agree to the use of cookies.

Apertura straordinaria per la XX Giornata del Contemporaneo – 12 Ottobre 2024

Il prossimo 12 ottobre si terrà la XX Giornata del Contemporaneo in Italia, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che, insieme a musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista, promuove la rete del contemporaneo a livello sia nazionale sia internazionale. Come nelle precedenti edizioni, per la rete estera delle Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura, la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art avrà una durata più estesa, da domenica 6 ottobre a sabato 12 ottobre 2024.

La promozione dell’arte e degli artisti contemporanei italiani (dei musei e dei luoghi del contemporaneo italiani e delle professionalità che compongono il nostro sistema del contemporaneo) è una delle attività prioritarie del Ministero degli Affari Esteri e della sua rete estera, portata avanti attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, presentazioni, scambi e residenze d’artista. La manifestazione si avvale, infatti, oltre che del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La visita straordinaria alla Collezione e ai principali ambienti del Palazzo della Farnesina avrà un turno di visita dalle ore 10.0-11.30.

Le prenotazioni per questo evento sono aperte fino a giovedì 10 ottobre. La prenotazione è personale e non cedibile, una volta effettuata non è più possibile effettuare modifiche.

Per cancellazioni o qualsiasi problema scrivere a dgdp.unic.colfarnesina@esteri.it

 

Per saperne di più su questo evento: www.amaci.org
Per visitare la Collezione d’Arte della Farnesina: https://collezionefarnesina.esteri.it

“Donna in gabbia (1975/2024)” is the image presented by Tomaso Binga for the 20th edition. The artist’s head in a canary cage, fed by male hands, symbolizes women’s restrictive subordination and broader social inequalities. The cage represents barriers to freedom and the need for greater awareness and emancipation.

Credits: Tomaso Binga per la Ventesima Giornata del Contemporaneo 2024