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Carta d’identità elettronica – CIE

Dal 16 ottobre 2023 questa Ambasciata potrà rilasciare la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale, attesta l’identità del cittadino, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

La carta d’identità elettronica equivale al passaporto ai fini dell’espatrio solo negli Stati membri dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

La Carta di identità elettronica si può richiedere esclusivamente previo appuntamento, tramite la piattaforma PRENOT@MI.

La CIE potrà essere rilasciata solo ai cittadini italiani regolarmente residenti nell’ACT e nelle città di Queanbeyan e Cooma nel NSW, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.

REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:

  • sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo sia inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento;
  • abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE
  • abbia il Codice Fiscale validato da parte dell’Agenzia delle Entrate e del comune italiano di riferimento. Per chi non è in possesso del Codice fiscale sarà cura di questa Ambasciata richiederlo d’ufficio
  • abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questo casi si dovrà prendere contatto con l’Ambasciata per completare la procedura di aggiornamento della posizione prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità.

VALIDITA’ DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare:

– 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.

MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma Prenot@mi.

Sulla piattaforma Prenot@mi è possibile effettuare una prenotazione singola oppure una prenotazione multipla da un unico account (è possibile inserire al massimo due familiari aggiuntivi). Quando un genitore desidera prendere un appuntamento per il figlio minorenne (sia in caso di prenotazione singola che multipla), è pregato di compilare il formulario a nome del figlio.

Prima di accedere al calendario del servizio CIE e scegliere la prima data utile, è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con *) del formulario proposto dal sistema.

Si prega di inserire i dati relativi all’intestatario del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato.

Per le donne coniugate: inserire le generalità anagrafiche da nubile. Sulla Carta d’identità elettronica non è indicato lo stato civile del titolare e, per le donne coniugate, non può essere indicato il nome o cognome del coniuge.

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.

Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questa Ambasciata informarne l’interessato anche ai fini della cancellazione dell’appuntamento.

La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria al momento dell’appuntamento.

Il giorno dell’appuntamento in Consolato, infatti, saranno acquisiti i dati biometrici e verrà validato il dossier.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

  • Una foto formato tessera;
  • Precedente carta di identità (anche se scaduta);
  • Documento di riconoscimento;
  • Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni;

Il costo della CIE ammonta al corrispettivo in Dollari Australiani di euro 21,95 in caso di primo rilascio o rinnovo;

euro 27,11 in caso di duplicato per furto, smarrimento o deterioramento di CIE ancora in corso di validità.

I pagamenti possono essere effettuati sia con debit card sia in contanti.

Per rilascio si intende la prima emissione della CIE

Per rinnovo si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE scaduta
Per duplicato si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE nei casi in cui venga smarrita, rubata, deteriorata o richiesta prima dei 180 giorni dalla scadenza.

 

SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:

La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento ma sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente, circa 15 giorni dopo la data dell’appuntamento in Ambasciata e/o dal perfezionamento della richiesta. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito il giorno dell’appuntamento.

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico viene restituito all’Ambasciata per ulteriori tentativi di consegna.