Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lingua e Cultura italiana

Ufficio Educazione e Cultura

L’Ufficio Educazione e Cultura presso l’Ambasciata d’Italia in Australia ha giurisdizione in New South Wales, South Australia, Victoria, Queensland, Northern Territory, Tasmania e Australian Capital Territory (ACT). Esso coordina, in questi territori, le diverse attività volte a promuovere l’insegnamento della lingua italiana e la diffusione della nostra cultura nel Paese.

Attualmente l’Ufficio Educazione e Cultura è diretto dalla dott.ssa Valentina Biguzzi.

Il ruolo dell’Ufficio è principalmente quello di coordinare la didattica dell’italiano sia a livello scolastico (K-12) che a livello universitario (dipartimenti di italiano) e di stilare accordi con i governi dei vari stati, al fine di implementare e consolidare la diffusione della lingua e della cultura italiana.

Cooperazione Linguistica

In quest’ottica, sono stati siglati vari accordi in ambito linguistico e culturale fra Italia e Australia. L’accordo-quadro di riferimento è il Programma di Cooperazione Culturale fra l’Italia e l’Australia dell’8 maggio 2015. Sulla base di tale documento sono stati, quindi, siglati Memorandum of Understanding con i Dipartimenti per l’Educazione dei singoli Stati.

Nei M.o.U. vengono individuate alcune azioni strategiche, quali scambi, gemellaggi e visite a tutti i livelli (studenti, docenti, dirigenti, staff amministrativo), borse di studio, progetti comuni, sostegno ad una didattica di qualità con corsi di formazione e disponibilità di risorse a cui attingere, rafforzamento del programma degli Assistenti linguistici con la facilitazione dell’arrivo di giovani neolaureati in Didattica delle Lingue Straniere, e molto altro ancora.

Scuole bilingui e università

La costituzione e l’ampliamento delle scuole bilingui continua a rimanere, per il Sistema della Formazione Italiana nel Mondo in Australia, una vera priorità. Attualmente esistono in Australia quattro scuole bilingui: la Yarralumla Primary School a Canberra, a Melbourne la South Brunwick Primary School , la Footscray Primary School mentre a Sydney la Italian Bilingual School a Sydney .

Uno degli approcci alla didattica dell’Italiano più interessanti e in continua espansione, in uso presso queste scuole, è l’approccio CLIL, che in Australia è anche denominato Immersion program, il quale prevede discipline non linguistiche (DNL) insegnate in Italiano.

A livello universitario, l’italiano è insegnato in 20 università, con lauree specifiche, programmi di dottorato o post-dottorato, o anche semplicemente con corsi secondari per studenti di varie facoltà.

Cooperazione Culturale

In sinergia con i tanti soggetti presenti sul territorio e con la comunità italiana, l’Ufficio Educazione e Cultura mette in atto una serie di azioni di promozione e marketing della cultura italiana, indirizzate ad un’utenza di origine italiana, ma anche a persone con background differenti, desiderose di avvicinarsi alla cultura italiana e di entrare in contatto non solo con il  Made in Italy, ma anche con le radici della cultura occidentale.
La grande diffusione della cultura italiana è dovuta anche alla presenza di un’ importante comunità italiana in Australia, costituita da oltre un milione di persone.
Al fine di promuovere eventi culturali che coprano i vari  aspetti del nostro ‘Vivere all’italiana’, l’Ufficio Educazione e Cultura ha contatti costanti e costruttivi con tutti i soggetti componenti la rete dell’italiano nel Paese, nonché  con  varie associazioni, quali ad esempio l’Accademia della Cucina Italiana. Con la loro collaborazione, si organizzano eventi per diffondere la cultura italiana e il Made in Italy.

L’Ufficio collabora, inoltre, con il Governo di ACT e con quello federale, con le istituzioni di prestigio australiane, quali la Canberra Symphony Orchestra, il National Museum of Australia, il National Film and Sound Archive, la National Gallery, con le altre Missioni Diplomatiche e con l’Unione Europea, per programmare e mettere in atto eventi congiunti.

Fra gli eventi culturali più significativi, si segnalano senz’altro quelli promossi annualmente dal MAECI: la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM), la rassegna cinematografica Fare Cinema e la Settimana del Design. Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si segnala, in particolare, la conferenza nazionale dei docenti di italiano in Australia, evento ormai giunto alla sua settima edizione.

Vivace e costante è, infine, la partecipazione del Sistema Italia in Australia a varie iniziative culturali, fra le quali il Multicultural Festival, l’International Music Festival e  l’Italian Film Festival.