I Consolati italiani tutelano i connazionali in varie circostanze. Ad esempio: violazione dei loro diritti fondamentali, arresto o detenzione, emergenze in situazioni di crisi, ricerca di familiari, rilascio di documenti di viaggio in caso di smarrimento o furto del passaporto, rimpatrio delle salme.
I servizi consolari sono erogati secondo i principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
L’esercizio di alcuni diritti e l’accesso ad alcuni servizi sono limitati soltanto agli Italiani che abbiano provveduto all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), obbligatoria in base alla Legge n. 470 del 1988.
Se sei un cittadino italiano che si trova in Australia, o un cittadino australiano interessato a svolgere delle attività in Italia, potresti avere bisogno dei servizi erogati dalla Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Canberra o da uno dei cinque Consolati italiani in Australia.
Il pubblico puo’ presentarsi esclusivamente all’Ufficio Consolare di propria competenza. Es. utente residente a Melbourne non puo’ richiedere servizi al Consolato di Adelaide.
Per verificare quale sia il Consolato italiano competente per il luogo in cui ti trovi, clicca qui.
Per informazioni su servizi consolari non presenti sul nostro sito, visita https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/
Per maggiori informazioni clicca qui
Info per l’Ufficio consolare di Canberra
- Accoglie residenti dell’ACT e zone NSW limitrofe limitatamente a Queanbeyan e Cooma.
- Orari di apertura dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì. Il mercoledì vi è ricevimento al pubblico anche dalle 13.00 alle 15.00.
- Non vi e’ bisogno di prendere appuntamento per nessuna delle pratiche che si svolgono in Sede, ad eccezione delle Carte d’Identità Elettroniche CIE (prenotazioni tramite https://prenotami.esteri.it/ )
- I pagamenti possono essere effettuati tramite smartphone o con carta di debito, carta di credito, o contanti.
- Contatti +61 (0)2 6185 8111 o consolare.canberra@esteri.it o visti.canberra@esteri.it . Per posta certificata scrivere a amb.canberra@cert.esteri.it