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PAGAMENTO DELLE PENSIONI ALL’ESTERO. COMUNICAZIONI DELL’INPS

Si porta a conoscenza quanto appena reso noto dall’INPS in merito all’avvio, a
decorrere dal 6 febbraio scorso, della rilevazione per l’anno 2016 dell’esistenza in
vita dei pensionati INPS, a cui vanno aggiunti anche quelli ex INPDAP, per un totale di oltre 360.000 posizioni.
E’ in corso la spedizione ai pensionati del plico contenente la lettera esplicativa ed il
modulo di attestazione (vedasi facsimile – Allegato 1) e
l’Istituto ha precisato che saranno concessi quattro mesi circa per trasmetterlo a
Citibank, Istituto di credito abilitato, e cio’ dovra’ avvenire entro il 3 giugno 2016.
Per i pensionati che non avessero ancora restituito il predetto modulo entro il
termine sara’ valutata l’opportunita’ di spedire una nuova lettera volta a ricordare la
necessita’ di adempiere.
Si invitano codeste Sedi a dare la massima diffusione delle presenti informazioni a
tutte le istanze ed ambienti interessati, richiamando l’attenzione in particolare sulla
novita’ introdotta quest’anno dell’attestazione “on line” dell’esistenza in vita da parte
di codeste Sedi, di cui ai punti 5 e 6 del presente messaggio, nonche’ a segnalare
eventuali criticita’ emerse nelle operazioni d’accertamento dell’esistenza in vita dei
pensionati.
2. Il modulo di attestazione e’ redatto in due lingue su una sola pagina (invece di 2
fogli), ed e’ stato semplificato eliminando informazioni superflue ed accorpando
alcuni paragrafi. Analoghe modifiche sono state apportate anche al modulo
alternativo di accertamento dell’esistenza in vita per i soggetti (ricoverati, allettati,
detenuti) che non possono completare il processo di verifica secondo le modalita’
ordinarie (Allegato 2).
L’Istituto ritiene importante far presente che, per consentire un’ordinata e
tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo di attestazione
dell’esistenza in vita e’ personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo
ogni pensionato dovra’ utilizzare il modulo inviato da Citi e non potranno essere
utilizzati moduli in bianco. Nel caso in cui un pensionato non riceva il modulo o lo
smarrisca, dovra’ contattare il Servizio di assistenza di Citi che provvedera’ ad inviare
un nuovo modulo personalizzato. Su richiesta del pensionato o del Patronato, tale
modulo potra’ essere inviato anche a mezzo di posta elettronica in formato PDF.
Il modulo di attestazione di esistenza in vita, correttamente compilato, firmato,
datato e corredato della documentazione di supporto, dovra’ essere spedito alla
casella postale: PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
I pensionati avranno la possibilita’ di verificare l’esito del processo di validazione dei
moduli inviati attraverso il servizio telefonico interattivo descritto nel paragrafo
dedicato al Servizio di Assistenza di Citi.
3. Casi particolari e procedure alternative di attestazione dell’esistenza in vita.
L’INPS ha rilevato che, in occasione delle precedenti verifiche generalizzate
dell’esistenza in vita, i pubblici funzionari di alcuni Paesi talvolta si rifiutavano di
sottoscrivere il modulo di Citi. Per evitare difficolta’ ai pensionati, Citi accettera’ le
certificazioni di esistenza in vita emesse da enti pubblici locali. Chiaramente tali
certificati devono costituire valida attestazione dell’esistenza in vita ai sensi della
legge del Paese di residenza del pensionato: non sono considerate sufficienti le
certificazioni rilasciate per altre finalita’ (es. certificati di residenza). Per facilitare la
gestione delle certificazioni rilasciate dalle Autorita’ locali, e’ necessario che queste
ultime siano inviate a Citi unitamente al modulo di attestazione predisposto dalla
Banca compilato dal pensionato.
Salvo i casi di effettiva impossibilita’, l’Istituto invita comunque ad utilizzare sempre il
modulo standard predisposto dalla Banca, in quanto puo’ essere esaminato e
validato automaticamente e tempestivamente dai team operativi di Citi. Al contrario,
nel caso in cui pervengano certificazioni diverse, sara’ necessario verificare la
sussistenza dei requisiti formali e sostanziali che rendono accettabile la certificazione
con conseguente allungamento dei tempi del processo di accertamento dell’esistenza
in vita. Inoltre, qualora il certificato non risulti idoneo, sara’ necessario ripetere la
certificazione secondo modalita’ diverse.
Nell’eventualita’ che i pubblici ufficiali del Paese di residenza del pensionato abilitati
ad autenticare o convalidare le firme dei pensionati (che l’INPS denomina “testimoni
accettabili”), si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni circa l’Istituzione di
appartenenza, il nominativo del funzionario, e cosi’ via, e’ stato concordato con Citi
di consentire ai pensionati di completare l’attestazione emessa o convalidata dal
testimone accettabile con l’indicazione dell’Istituzione e del nome e cognome del funzionario che ha verificato l’identita’ del pensionato.
Per i casi in cui non sia indicato il cognome da coniugata, resta confermata la
possibilita’ che le pensionate aggiungano o sostituiscano sul modulo di attestazione
tale cognome a quello da nubile, compilando la dichiarazione e sottoscrivendola con
il proprio cognome esatto. Anche in questo caso, peraltro, e’ necessaria
l’attestazione da parte del testimone accettabile.
Nel caso in cui il pensionato si trovi in grave stato di infermita’ fisica o mentale, o se
si tratti di pensionati disabili che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o
privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscono gli spostamenti o di
soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, e’ necessario contattare il servizio
di assistenza di Citi, che rendera’ disponibile il modulo alternativo di certificazione di
esistenza in vita (Allegato 2). Tale modulo, su richiesta del pensionato o del
Patronato, sara’ inviato a mezzo di posta elettronica in formato PDF.
Questo modulo dovra’ essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e
restituito a Citi unitamente alla documentazione specificata per ciascun soggetto
autenticatore:
A) funzionario dell’ ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato.
Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata dell’ente
che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita’, che il pensionato sia in vita
e invalido.
B) Medico generico responsabile delle cure al pensionato.
Documentazione supplementare: dichiarazione recente su carta intestata del medico
che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilita’, che il pensionato sia in vita
ed impossibilitato a seguire la procedura standard.
C) Rappresentante o tutore legale del pensionato.
Documentazione supplementare: copia autenticata da un notaio di una valida
procura recente e debitamente timbrata o dell’atto di nomina del tutore legale da
parte del Tribunale.
Citibank, con la diligenza richiesta per l’istituto di credito fornitore del servizio,
controllera’:
• la presenza della firma del soggetto attestante;
• la presenza del timbro del soggetto attestante o il timbro dell’ente coinvolto o
rappresentato dal soggetto attestante, restando inteso che il timbro non sara’
necessario nelle ipotesi di soggetto attestante nominato procuratore o tutore legale
del pensionato;
• la presenza del timbro dell’istituzione/ente/persona che ha conferito la procura al
soggetto attestante, quando il soggetto attestante e’ una persona designata
procuratore o tutore legale del pensionato.
4. Riscossione personale presso sportelli Western Union.
Nel caso in cui l’andamento dei rientri delle attestazioni di esistenza in vita faccia
ritenere che non tutti i pensionati siano stati in condizione di assolvere
all’adempimento entro il termine del 3 giugno 2016, l’INPS valutera’ la possibilita’ di
localizzare agli sportelli “Western Union”, per la riscossione personale da parte del
beneficiario, i pagamenti delle rate di luglio e di agosto delle pensioni intestate ai
soggetti che non avranno fatto pervenire la prova di esistenza in vita entro il
predetto termine. L’INPS rammenta che la riscossione personale presso Western
Union e’ consentita per pagamenti di importo fino a 6300,00 euro oppure fino a
7000,00 dollari statunitensi.
La riscossione personale da parte del pensionato costituira’ prova dell’esistenza in
vita e per le successive rate saranno ripristinate le modalita’ di pagamento ordinarie.
Tuttavia, occorre tener presente che Citi provvede mensilmente a predisporre i
pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20. Percio’, per determinare il
ripristino delle ordinarie modalita’ di pagamento a partire dalla rata di agosto, la
riscossione della rata di luglio dovra’ avvenire entro il giorno 19 di tale mese. Il
pensionato avra’ la possibilita’ di riscuotere la rata successivamente, in quanto il
mandato ha validita’ tre mesi; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19
luglio non consentira’ il ripristino delle modalita’ di pagamento ordinarie gia’ dal
mese di agosto, ma bensi’ a partire dalla prima rata utile successiva. Analoghe
considerazioni possono essere fatte per la rata di agosto.
Nel caso di mancata riscossione di entrambi tali rate entro il 19 agosto 2016, i pagamenti successivi saranno sospesi dalla Banca e potranno essere ripristinati solo
a seguito della produzione di adeguata prova dell’esistenza in vita da parte dei
soggetti interessati.
5. Attestazione dell’esistenza in vita dei pensionati tramite portale web predisposto
da Citi.
Per i pensionati residenti in Canada, in Australia, negli Stati Uniti, e nel Regno Unito,
a partire dal 2015 l’INPS ha fornito a Citibank una lista di operatori dei Patronati,
che, in base alla normativa locale, hanno qualifiche che rientrano fra quelle dei
testimoni accettabili. Tali soggetti, previa verifica da parte di Citibank del possesso
della qualifica di testimone accettabile , sono stati autorizzati ad accedere a un
portale specificamente predisposto da Citi al fine di attestare in forma telematica
l’esistenza in vita dei pensionati.
6. Attestazione dell’esistenza in vita tramite il portale web dedicato alle
Rappresentanze diplomatico/consolari.
Come da ultimo comunicato con messaggio n. 35690 del 18 gennaio 2016, a partire
da quest’anno codeste Rappresentanze diplomatico-consolari potranno attestare
l’esistenza in vita on-line direttamente sul portale dedicato predisposto da Citibank.
Tale funzionalita’ viene messa a disposizione delle Sedi che ne abbiano fatto esplicita
richiesta ed abbiano ricevuto le relative credenziali d’accesso. La nuova modalita’ di
attestazione consente alle Sedi abilitate una piu’ agevole trattazione di tale
adempimento, attraverso l’immediata trasmissione del dato a CITIBANK. Ne trae
beneficio soprattutto il pensionato, che non dovra’ piu’ provvedere all’invio del
modulo e ricevera’ seduta stante la ricevuta dell’avvenuta acquisizione del dato.
In alternativa alla modalita’ di attestazione “on line”, resta impregiudicata la
possibilita’ per gli operatori di Patronati riconosciuti dalla legge italiana di
trasmettere per via telematica il modulo di attestazione dell’esistenza in vita,
caricando direttamente sul sistema informatico di Citibank la copia in formato
elettronico del modulo o certificato di esistenza in vita e dei documenti di supporto,
debitamente completati e sottoscritti a seconda dei casi, evitando cosi’ l’invio
postale.
6. Servizio di assistenza di Citibank.
L’INPS comunica che e’ attivo il Servizio Clienti a supporto dei Pensionati, Delegati,
Procuratori, Consolati che richiedessero assistenza riguardo alla procedura di
attestazione di esistenza in vita.
Il Servizio Clienti Citi puo’ essere contattato:
• visitando la pagina web: www.inps.citi.com;
• inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: inps.pensionati@citi.com;
• telefonando ad uno dei numeri verdi indicati nella lettera esplicativa.
Per i Patronati restano confermati i consueti canali di comunicazione.
Il servizio e’ attivo dal lunedi’ al venerdi’ tra le 8:00 e le 20:00 (ora italiana) in
italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.
E’ disponibile inoltre il Servizio Automatico Interattivo di Citi con cui, telefonando ad
un numero verde, e’ possibile verificare la fase di validazione di uno o piu’
attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Si sottolinea che per
utilizzare il servizio automatico e’ necessario disporre del numero di 12 cifre con cui
la Banca identifica ciascun pensionato, che e’ riportato in alto a destra in tutte le
comunicazioni di Citi. Le relative istruzioni sono contenute nell’Allegato 3.
7. Verifica dei redditi – Red-Est 2016.
Al fine di ridurre il carico degli adempimenti per i pensionati e migliorare l’efficienza
della procedura, l’INPS ha reso disponibile ai Patronati la procedura per
l’acquisizione dei dati reddituali in concomitanza con l’invio dei moduli da parte di
Citibank. In questo modo, i pensionati che si recano presso gli uffici di patronato per
la compilazione dell’attestazione di esistenza in vita potranno procedere anche alla compilazione e trasmissione del Red-Est o pianificare un successivo appuntamento
per l’ordinata gestione anche di quest’adempimento.