INDA 2020
In collaborazione con la Fondazione INDA, sono inseriti nel calendario di Estate all’italiana Festival due appuntamenti della rassegna “Per voci sole”, in programma al Teatro Greco di Siracusa:
22 agosto – “Crisotemi” con Isabella Ragonese e Teho Teardo
30 agosto – “The sound of my Body is the Memory of my Presence” con la performance site specific di Mircea Cantor.
Gli spettacoli saranno disponibili nella data indicata e per i 7 giorni successivi, previa registrazione, sul sito www.indafondazione.org
09/09 Place To Be | Clap Clap! e Kety Fusco
Mercoledì 9 settembre parte dal suggestivo borgo di Civita di Bagnoregio, con i live set di Clap Clap! e Kety Fusco, l’itinerario disegnato da Place To Be.
09/09/2020 dalle ore 19:00 (ora italiana)
Place To Be
Belvedere di Civita di Bagnoregio (VT)
Clap Clap!
Kety Fusco
Il racconto del panorama musicale italiano più contemporaneo e d’avanguardia di Place To Be parte dal borgo di Civita di Bagnoregio con un fuoriclasse dell’elettronica come Clap! Clap! e la stella nascente Kety Fusco.
Civita, frazione del comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo nel Lazio, è uno dei borghi più belli d’Italia, fondato anticamente dagli Etruschi e famoso per essere stato definito “La città che muore” dallo scrittore Bonaventura Tecchi.
Quella rappresentata dal talento di Clap! Clap! – nome d’arte del produttore (ed ex-rapper) fiorentino Cristiano Crisci – è la vera “world music” del Ventunesimo secolo. Mescolando registrazioni ambientali, musiche tradizionali e ovviamente spunti dall’elettronica più contemporanea, Clap! Clap! confeziona dischi (il più recente, “Liquid Portraits”, è uscito nel giugno 2020) che hanno affascinato persino un pilastro mondiale della canzone d’autore e della contaminazione tra i generi come Paul Simon.
Kety Fusco è stata folgorata dal suono dell’arpa all’età di soli sei anni e, da allora a oggi, è diventata una delle più apprezzate e originali interpreti europee dello strumento. Nelle sue mani, l’arpa diventa un ponte tra passato e futuro, interagendo con loop e percussioni elettroniche, come perfettamente fotografato nel suo primo album, “Dazed”, uscito nel 2020.
Lo spettacolo è disponibile a partire dalle 19 (ora italiana) in live streaming su Dice TV www.dice.fm/tv , previa registrazione, e successivamente on demand (dal 25/09) su www.italianmusicfestivals.com
16/09 Place To Be | Calibro 35
Mercoledì 16 settembre, Place To Be fa tappa in Puglia nella splendida area archeologica di Egnazia con i Calibro 35.
16/09/2020 dalle ore 19:00 (ora italiana)
Place To Be
Parco archeologico di Egnazia (BR)
Calibro 35
A pochi chilometri dal mare, dai trulli di Alberobello e dalla bianca città di Ostuni, si trova uno dei più preziosi siti archeologici ricco di reperti di epoca messapica e romana: il parco archeologico di Egnazia.
In questa importante cornice tra mare e antichità, il 16 settembre, prende vita la seconda tappa di Place To Be che vede protagonisti i Calibro 35.
Nato come uno scherzo tra amici tutti impegnati in altri importanti progetti musicali, il gruppo Calibro 35 è diventato in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento nella scena internazionale, tanto che la loro musica è stata campionata da star internazionali come Dr. Dre in “Compton”, Jay-Z, Childlove & Damon Albarn. In oltre dieci anni di frenetica attività, i Calibro 35 hanno declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, spettacoli teatrali e moltissimi live in giro per tutto il mondo nei quali ha condiviso il palco con artisti del calibro di Muse, Sharon Jones, Sun Ra Arkestra e Thundercat, guadagnando una schiera di appassionatissimi fan in tutto il globo.
Lo spettacolo è disponibile a partire dalle 19 (ora italiana) in live streaming su Dice TV www.dice.fm/tv , previa registrazione, e successivamente on demand (dal 25/09) su www.italianmusicfestivals.com
23/09 Place To Be | Nu Guinea
Mercoledì 23 settembre, Place To Be chiude il programma con il dj set di Nu Guinea immerso nelle vigne del Monferrato, Patrimonio UNESCO.
23/09/2020 dalle ore 19:00 (ora italiana)
Place To Be
Cella Monte, Monferrato (AL)
Nu Guinea
Dj Set + Live Keys
L’ultima performance di Place To Be ha luogo nelle vigne del Monferrato, in particolare modo tra i filari di Cella Monte. Riconosciuto dall’UNESCO come sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Cella Monte è un borgo incantevole che va scoperto e assaporato tra degustazioni di vino, agnolotti, infernot e incredibili performance musicali come quella che si terrà il 23 settembre con i Nu Guinea.
I Nu Guinea sono Massimo Di Lena e Lucio Aquilina e per raccontarli (e ascoltarli) bisogna partire dal cuore “techno” di Napoli, dai colori freddi della seconda metà degli anni zero. Iniziano a collaborare qualche anno dopo, quando le loro immagini virano a toni caldi e si sfocano, nella stasi sonora che li circonda. Decidono di cambiare città e ripartire da zero con una nuova “forma” che racconti nuove passioni. Addio Napoli e benvenuta Berlino: qui parte la ricerca sui suoni della Napoli dei 70 e 80 e di un Sud del mondo, vastissimo e lontano da cliché, che è continua ispirazione (Cuba, Brasile, Nigeria, India). Nasce così il progetto Nu Guinea, che mescola funk, sapori afro e (naturalmente) il dialetto napoletano, con una nonchalance davvero unica al mondo.
Lo spettacolo è disponibile a partire dalle 19 (ora italiana) in live streaming su Dice TV www.dice.fm/tv , previa registrazione, e successivamente on demand (dal 25/09) su www.italianmusicfestivals.com