Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Si apre la prossima settimana la XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM).

L’iniziativa, che si svolgerà dal 17 al 22 ottobre, è annualmente promossa dal MAECI, in collaborazione con i tradizionali partner della promozione linguistica (MI, MUR, MiC, CePeLL, Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri, Ambasciata Svizzera, RAI, Treccani e CGIE), sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ed è coordinata dall’Ambasciata d’Italia in Australia, in collaborazione con tutti i soggetti impegnati nella diffusione e promozione della lingua e della cultura italiana nel Paese.

Nell’ambito di quello che è stato proclamato l’”Anno Europeo dei Giovani”, la Settimana individua quest’anno, come destinatari d’elezione, proprio le nuove generazioni, il tema prescelto essendo, infatti, “L’italiano e i giovani. Come, scusa? Non ti followo! “.

 

slim

 

“L’italiano e i giovani” intende esplorare le modalità con cui i vari linguaggi e gli strumenti di comunicazione stanno evolvendo di generazione in generazione; ed è proprio questa declinazione linguistica del tema annuale della manifestazione che trova spazio nell’ambito della Conferenza Nazionale dei docenti di italiano in Australia, evento di portata nazionale che si terrà sabato, 22 a conclusione di una Settimana che vedrà la Rete dell’italiano impegnata nell’organizzazione di un ricco programma di eventi su tutto il territorio australiano.

Si prevedono, infatti, conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, concerti, eventi musicali e operistici, iniziative collegate alla nostra cucina, percorsi di formazione, concorsi e molto altro ancora.

 

Per tutte le iniziative proposte, è possibile consultare i siti istituzionali dei Consolati di riferimento e degli Istituti Italiani di Cultura presenti nel Paese.

 

Quanto alle attività direttamente coordinate dall’Ambasciata d’Italia, ricordiamo, oltre alla Conferenza Nazionale del 22 ottobre a Perth, co-organizzata da Ambasciata d’Italia, Consolato di Perth ed Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, alcuni altri eventi in programmazione per il Territorio della Capitale, fra i quali:

 

  • Il 19 ottobre alunni di diversi gradi della scuola Yarralumla Bilingual School reciteranno in italiano, alla presenza di genitori e parenti;
  • Il 19 ottobre alle 17.00, presso la scuola bilingue della Capitale si terrà il seminario per insegnanti di italiano dal titolo “Beyond the monolingual paradigm: translanguaging and multilingualism in the Italian language classroom” a cura del Prof. Francesco Ricatti, Convenor Italian Program, ANU, in collaborazione con ACT Italian Teachers Network e Australian National University Italian Program.
  • 2 giornate saranno dedicate all’esposizione di libri italiani presso la scuola bilingue di Yarralumla da mercoledì 19 a giovedi 20 ottobre;
  • Si svolgeranno le fasi preliminari del concorso di italiano “Premio Italia”, contest di lingua italiana per studenti universitari (premiazione il 22 Ottobre a Perth)

 

È, insomma, un paniere molto ricco quello che il Sistema italiano della Formazione in Australia metterà a disposizione di chiunque vorrà, anche solo per poco, immergersi nella cultura e nella lingua di un Paese, l’Italia, che ha veramente tanto da scoprire.

 

308191661 460603842767838 3564179783896320025 n