Da 3 al 6 luglio 2024, professori universitari delle discipline afferenti agli studi di Italianistica, ricercatori, docenti e studiosi di lingua e letteratura italiane si incontreranno a Canberra per il convegno biennale dell’ACIS, associazione che promuove la nostra lingua e cultura nell’Australasia.
Con un approccio interdisciplinare, il Convegno tratterà opportunità e vincoli degli studi di italiano nel contesto globale, tra sfide culturali, politiche, economiche ed ambientali, presentando strumenti teorici e metodologici utili a comprendere le trasformazioni delle società contemporanee ed elaborare possibili strategie per affrontarle.
L’evento sara’ un’occasione di confronto sulla collaborazione tra la rete diplomatico-consolare, gli IIC e le Università che operano nel territorio australiano. Promosso e sostenuto dall’Ambasciata, esso vedra’ la partecipazione all’intera sessione dei lavori della Dirigente Scolastica, Valentina Biguzzi e del Direttore dell’Istituto di cultura di Sydney, Paolo Barlera.
“Un’opportunita’ formativa imperdibile. Avrò la possibilità di incontrare le eccellenze accademiche che operano in Australia per la promozione della lingua, letteratura e cultura italiana a livello universitario. Il ricco programma degli interventi prevede un’analisi dello stato dell’arte dell’insegnamento dell’italiano e spunti di riflessione in termini di motivazione, inclusione, legami con la tradizione, innovazione e apertura alle sfide globali” ha commentato la Preside Biguzzi.
In concomitanza del Convegno, sono stati organizzati due eventi pubblici e gratuiti:
- National Library of Australia, 2 luglio ore 18:00: il prof. Nicholas Terpstra parlerà di “Moving targets: Finding Young People in the Early Modern World”;
- The Street Theatre, 4 luglio ore 18:00: performance di Summer Minerva, dal titolo “We’ve Been Here. A Meditation on Italian Folk Queerness”.
Il Convegno è organizzato dall’Australian National University di Canberra con il supporto della Research School of Letters and Arts – ANU, della School of Letters, Languages and Linguistics, Faculty of Arts and Social Sciences – ANU, dell’Ambasciata d’Italia in Australia, dall’Ambasciata svizzera in Australia, dall’Australian Multicultural Council GLBTIQ Inc., dal CO.AS.IT. di Melbourne, dalla Dante Alighieri Society – A.C.T. e dallo Street Theatre di Canberra.
Per ulteriori informazioni: