Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’AMBASCIATORE D’ITALIA IN AUSTRALIA PAOLO CRUDELE A BRISBANE PER LE CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO

2 Giugno Bris 1

L’Ambasciatore d’Italia in Australia Paolo Crudele ha partecipato alle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana a Brisbane, organizzate ed ospitate dalla Console d’Italia per Queensland e Northern Territory, Luna Angelini Marinucci, presso il maggiore teatro cittadino, il Queensland Performing Art Centre.

Presenti all’evento la Governatrice del Sunshine State, Jeannette Young, la Ministra delle Infrastrutture e dello Sviluppo Statale di origini siciliane,  Grace Grace, con delega all’organizzazione delle Olimpiadi per il 2032, Jean-Paul Langbroek, in rappresentanza del partito liberale australiano e l’Onorevole Nicola Care’, eletto nella circoscrizione estero per l’Oceania.

Nel suo discorso di benvenuto alle circa 400 persone presenti, l’Ambasciatore Crudele ha ricordato la solidità delle relazioni bilaterali tra Italia e Australia nel 75mo anniversario dei rapporti diplomatici tra i due Stati. “L’Italia guarda all’Indo-Pacifico con viva attenzione. Non e’ un caso”, ha affermato l’Ambasciatore, “se oggi sono qui nella bellissima Brisbane, in Queensland, a celebrare la nostra Festa Nazionale nella circoscrizione consolare che a luglio ospiterà la portaerei della Marina Militare Cavour ed un consistente rischieramento di velivoli dell’Aeronautica Militare nel Territorio del Nord e che, sempre a Darwin, dal 4 al 7 ottobre 2024 vedrà ormeggiata la nave scuola Vespucci, la nostra Ambasciatrice dei mari”.

Le celebrazioni sono state anche l’occasione per rendere omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa, sulle note di arie indimenticabili tratte dal “Gianni Schicchi”, dalla “Bohème” e dalla “Turandot”. Grande il coinvolgimento della collettività italiana residente, composta anche da tantissimi giovani, presente all’evento insieme ad una folta rappresentanza del mondo politico ed economico dello Stato del Queensland.