Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

L’Ambasciatore

Ambasciatore Paolo Crudele

Paolo Crudele

Ambasciatore d’Italia a Canberra

Paolo Crudele è nato il 30 maggio 1965 a Salerno dove ha conseguito la laurea in Scienze Politiche nel 1989. E’ sposato con Sara e ha due figlie, Paola e Claudia.

Entrato in carriera diplomatica nel 1992, viene assegnato alla Direzione Generale per gli Affari Economici. Il suo primo incarico all’estero è presso l’Ambasciata d’Italia in Guatemala, mentre dal 2000 al 2004 è a Madrid dove ottiene anche la nomina a Consigliere.

Rientrato a Roma, ricopre l’incarico di Capo Ufficio presso la Direzione Generale per le Americhe e, dal 2007, presta servizio presso la Segreteria Generale.

Tra il 2009 e il 2013 viene assegnato all’Ambasciata d’Italia a Pechino in quanto Primo Consigliere e Responsabile dell’Ufficio Commerciale e successivamente con funzioni vicarie dell’Ambasciatore, mentre nel 2013 viene nominato Ambasciatore a Singapore con accreditamento secondario per il Brunei.

Nel 2017 rientra in Italia come Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per le Politiche Migratorie e la Mobilità Internazionale.

Dal 12 agosto 2022 è Ambasciatore d’Italia in Australia, con accreditamento secondario anche per Figi, Isole Salomone, Nauru, Papua Nuova Guinea e Vanuatu.

Nel 2014 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica.