L’economia italiana è una delle più grandi al mondo e l’Italia, da piu’ di trent’anni, e’ il secondo paese manifatturiero in Europa (la produzione italiana costituisce l’11% del PIL dell’Unione Europea). Come molti paesi sviluppati, la maggior parte del PIL italiano deriva dal settore terziario (72,6%).
L’economia italiana si è rapidamente ripresa dallo shock pandemico. Nel 2021 il PIL è cresciuto del 6,6% e nel 2022, nonostante la particolare situazione internazionale causata dalla guerra in Ucraina, il PIL ha registrato un ulteriore incremento (+3,2%).
L’Italia rappresenta una porta d’accesso al mercato europeo con una rete di trasporti ben sviluppata e diversificata. Inoltre, è in posizione strategica rispetto ai Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa. Le imprese che investono in Italia possono contare su una fitta rete di PMI e distretti industriali presenti su tutto il territorio nazionale e ben collocati nelle filiere internazionali, fornendo beni intermedi di alta qualità.
Ricerca e innovazione sono ampiamente integrate nei processi industriali, con punte di riconosciuta eccellenza in differenti settori delle scienze della vita (in primis le neuroscienze), fisica e ingegneria (ad es. la robotica), scienze sociali e discipline umanistiche (tra tutte l’archeologia hi-tech). Il sistema universitario in Italia ha radici antiche, è dinamico e di ottima qualità e a fronte di una preparazione accademica elevata, il costo del lavoro è relativamente conveniente rispetto ad altri paesi dell’Eurozona.
In Europa, l’Italia si colloca al primo posto come Paese con il minor costo di insediamento per il settore delle biotecnologie e al secondo posto per i test su prodotto nelle attività di ricerca e sviluppo, nella chimica e nell’elettronica.
Quadro Macroeconomico
Aggiornate analisi sul quadro macroeconomico nazionale possono essere rinvenute nel sito della Banca d’Italia. Di particolare interesse, nella sezione pubblicazioni, il Bollettino Economico aggiornato trimestralmente.
Link utili
Si elencano di seguito i siti internet di alcune associazioni di natura economica in Italia.
Confindustria è la principale associazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia.
Confapi – Confederazione Italiana della piccola e media industria privata
Confcommercio – Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo
Confartigianato -Confederazione Artigiani e Piccoli Imprenditori
CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato
Confagricoltura – Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana
> Invest in Italy dell’Agenzia ICE
> Invitalia, Agenzia per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa
> Italy Startup Visa, il programma dedicato all’attrazione di aziende innovative
> Registro delle Imprese per informazioni sulle imprese con sede o unità in Italia
> Il sito dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane