Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XV Australia Space Forum

Si e’ svolta ad Adelaide lo scorso 9 maggio la 15a edizione dello Australia Space Forum, manifestazione che riunisce i principali attori della industria e della ricerca spaziale australiana e internazionale, organizzata dalla Andy Thomas Space Foundation, con il supporto del governo del South Australia, del South Australian Space Industry Centre e dell’Australian Space Agency. Ospite d’onore l’agenzia spaziale giapponese, JAXA.

Anche in questa edizione il forum ha visto la partecipazione attiva di ICE-Agenzia, silver sponsor della manifestazione, della Camera di Commercio di Sidney, del Consolato d’Italia ad Adelaide e dell’Ambasciata Italiana a Canberra, come avviene fin dalla prima edizione, confermando una tradizione consolidata di collaborazione tra Italia e Australia nel settore spaziale, iniziata con la firma del 17 febbraio 2020 di una Dichiarazione d’Intenti tra ASI e la neonata ASA (l’Agenzia Spaziale Australiana) per un’attività congiunta sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il Forum e’ stato inaugurato il giorno 8 da un importante evento di networking a cui l’Italia ha partecipato con 20 ospiti tra personalita’ istituzionali, politiche e industriali locali ed italiane.

Lo stand allestito da ICE-Agenzia ha ospitato quest’anno l’Agenzia Spaziale Italiana e cinque aziende di primo piano attive nel settore Spazio in Italia, fra cui Leonardo e Thales Alenia Space in rappresentanza delle oltre 150 realtà nazionali che operano con successo in questo settore.

La Andy Thomas Space Foundation ha ufficialmente ringraziato per il supporto e partecipazione italiana, ritenuti strategici e fondamentali per l’internazionalita’ e consolidamento del Forum.

La collaborazione tra Italia e Australia non ha solo natura commerciale, ma vanta anche una forte componente scientifica, come testimoniato dalle diverse collaborazioni in atto tra i due Paesi i cui protagonisti sono ASI ed ASA. Tra queste vale la pena ricordare i progetti SPIRIT e FlyEye.

La prossima edizione dello Space Forum, a dicembre 2023, lascerà per la prima volta Adelaide per recarsi a Sydney, città che nel 2025 ospiterà anche la 76° edizione dello IAC – International Astronautical Congress – il più grande evento internazionale legato allo spazio, destinato ad accelerare ulteriormente lo sviluppo del settore spaziale in Australia e le possibilità di collaborazione scientifica e industriale tra i due Paesi.