Lo scorso weekend sono iniziate a Sydney le prime celebrazioni per la festa della Repubblica a cui l’Ambasciatore d’Italia, Paolo Crudele, ed il Console Generale Andrea De Felip, hanno preso parte, nonche’ il Senatore Francesco Giacobbe e l’Onorevole Nicola Care’.
Sabato 27 si e’ svolto l’ “Italian National Ball” evento di gala annuale organizzato dal Co.As.It per celebrare le attività dell’ente a sostegno della comunità, cui hanno preso parte, tra gli altri, l’On. Sally Sitou in qualita’ di Rappresentante del Primo Ministro, Anthony Albanese, e Stephen Kamper, Ministro del Multiculturalismo in NSW. La raccolta fondi curata dal Co.As.It. svoltasi nell’occasione sara’ utilizzata per la creazione di una linea di assistenza telefonica di salute mentale in lingua italiana a beneficio soprattutto degli anziani della nostra comunità.
Domenica 28, il Club Marconi ha organizzato la tradizionale festa che celebra con orgoglio le tradizioni delle comunità italo-australiana, con esibizioni di auto d’epoca italiane e di moto Ducati, artisti di strada, divertimenti per bambini, bancarelle e un finale incantato con i fuochi d’artificio. Non sono mancati ovviamente stand gastronomici, oltre a vini e dolci tipici. E’ stato un evento molto partecipato, anche da personaggi politici australiani di spicco, in particolare l’On. Chris Bowen, Ministro federale del cambiamento climatico e dell’energia.