Grande serata di scienza e avventura al Science Dome lo scorso venerdì 11.08 con la prima astronauta australiana Meganne Christian. Grazie all’Ambasciata d’Italia in Australia per l’organizzazione, all’Australian Academy of Science per la calorosa ospitalità e a S.E. Paolo Crudele, ambasciatore d’Italia in Australia che ha introdotto con entusiasmo la sua conferenza come esempio dell’eccellenza scientifica italiana, ricordando la positiva collaborazione tra Italia e Australia nel settore spaziale.
Meganne, che ha recentemente acquisito la cittadinanza italiana, ha saputo far spaziare il numeroso e affascinato pubblico dalla fragranza dei tortellini gustati sotto le torri di Bologna, alle gelide passeggiate sotto il cielo australe nella lunga notte antartica, dalla minuscola dimensione del nano-mondo che ha studiato al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) alla vastità dello spazio dove si spera di essere in un prossimo futuro, indossando la tuta spaziale dell’Agenzia Spaziale Europea, protagonista tra le stelle.
Molte le domande al termine del suo intervento, tra cui quelle di alcuni ragazzini che, ispirati dal suo sorridente entusiasmo, si sono detti sicuri di seguire la sua strada.
Per chi si fosse perso l’evento, le iscrizioni saranno disponibili sul sito dell’ AAS a partire dal 24 agosto.