Nella giornata di ieri l’Ambasciatore Crudele ha innaugurato una panchina dipinta di rosso per testimoniare l’impegno nella lotta alla violenza di genere in occasione di questa importante Giornata internazionale.
“È mio piacere e onore inaugurare in questa data simbolica la panchina rossa, che ci invita a riflettere sul posto vuoto lasciato nella società dalle tante donne vittime di femminicidio”, ha dichiarato l’aAmbasciatore Crudele davanti al personale della Sede.
“In linea con quanto ha ricordato il vice premier e ministro degli Esteri Tajani, è necessario contrastare ogni atto di violenza o discriminazione e al contempo sostenere ogni sforzo verso la piena eguaglianza di genere, la tutela del diritto all’istruzione e le pari opportunità di inserimento nel mercato del lavoro per donne e ragazze”.
A seguire alcune rappresentanti femminili dell’Ambasciata italiana hanno aderito alla biciclettata promossa dall’Ambasciata belga per sensibilizzare sul questo tema.
In occasione della Presidenza italiana del G7, l’Italia ha deciso di dedicare particolare attenzione al tema.
Uno specifico momento si e’ tenuto oggi in occasione della riunione ministeriale G7 di Fiuggi – Anagni, quando i Ministri degli Esteri G7 hanno omaggiato la città di Fiuggi di una panchina rossa.