Nel contesto dell’esercitazione militare internazionale “Pitch Black 2024” a cui l’Italia e’ intervenuta con la portaerei Cavour, la fregata Alpino e oltre 23 aerei della nostra Aeronautica, l’Ambasciatore d’Italia Paolo Crudele, accompagnato dal Generale di Squadra Aerea Alberto Biavati e dalla Console di Brisbane Luna Angelini Marinucci, ha avuto modo di salutare, il 2 agosto scorso, anche il personale temporaneamente di stanza nella base aerea di Amberley nel Queensland, 39 Ufficiali e Sottoufficiali impegnati anch’essi in attività di supporto alla partecipazione italiana a Pitch Black.
L’Ambasciatore, cogliendo l’occasione della tappa in Queensland, e’ anche salito a bordo del catamarano “Spirito di Stella”, il primo catamarano al mondo privo di barriere architettoniche, giunto a Brisbane nei giorni scorsi per la prima delle sue tappe australiane nel contesto dell’Iniziativa WOW – Wheels on Waves. Il progetto, che prevede la circumnavigazione del globo favorendo la partecipazione di persone con disabilità, civili e militari di Forze Armate italiane e straniere, e’ stato promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi ed accolto con entusiasmo anche dalle Forze Armate australiane.
“Condividiamo con i nostri amici australiani l’importanza di vivere e condividere l’esperienza del mare in una barca a vela, per dimostrare che possono essere abbattute le barriere di ogni tipo, nel pieno rispetto dei valori sanciti dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità” ha ribadito l’Ambasciatore a bordo dello “Spirito di Stella”.
Il catamarano proseguirà, con alcune soste tecniche, alla volta di Darwin, dove si affiancherà’ ai primi di ottobre alla nave scuola Amerigo Vespucci. Nel tragitto, accoglierà a bordo alcuni esponenti delle Forze Armate australiane con disabilità, a testimonianza dell’amicizia e collaborazione tra i nostri due Paesi.